Lenti a contatto per Cheratocono
Cos’è il cheratocono?
Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea caratterizzata dal progressivo assotigliamento e sfiancamento dei tessuti corneali, che comporta un calo della vista.
Si presenta normalmente dopo la pubertà o poco dopo. Quasi sempre colpisce entrambi gli occhi e può progredire rapidamente soprattutto nei giovani.
La causa di questa patologia è ancora sconosciuta e si ipotizza una componente genetica. Il sintomo è la riduzione del visus e la comparsa di un astigmatismo irregolare, associato a fotofobia, occhi arrossati e abbagliamento alla fonti luminose, soprattutto nei casi più gravi.
Il cheratocono può essere classificato in base a forma e posizionamento della cornea; potrá essere quindi di Primo, Secondo, Terzo e Quarto stadio.
Come correggere il Cheratocono?
È possibile correggere il cheratocono attraverso l’uso costante di lenti a contatto terapeutiche per cheratocono che consentono di intervenire sulla curvatura della cornea.
Quali lenti a contatto?
Il cheratocono richiede un uso frequente delle lenti che dovranno quindi essere gas permeabili per permettere l’ossigenazione della cornea, necessaria a garantire la salaute dell’occhio.
Lenti a contatto personalizzate
……
Vieni a trovarci nel nostro centro ottico per scoprire quali sono le lenti più adatte al tuo occhio